🌍🔊 Questa notte ho vissuto un momento di paura che mi ha fatto riflettere profondamente. Una scossa di terremoto di magnitudo 4,2 mi ha svegliato di soprassalto, e il mio cuore ha iniziato a battere all’impazzata. Dopo pochi minuti, ho ricevuto una notifica che l’epicentro si trovava ancora nella zona dei Campi Flegrei.
Si sa che questa bellissima area, così antica e storica, è segnata dal vulcano della Solfatara, ma sapere che la terra all’improvviso puo’ muoversi sotto i miei piedi mi fa sentire vulnerabile.
Tuttavia oggi voglio parlare di ciò che possiamo fare.
Non possiamo fermare il corso della natura, ma possiamo lavorare insieme per prevenire i danni. Dobbiamo costringere i nostri amministratori comunali a fare tutto il possibile per scongiurare i pericoli. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta. Dobbiamo investire nella ricerca sismica, nelle infrastrutture resistenti e nei piani di evacuazione efficaci.
Non possiamo cambiare la geologia della nostra zona, ma possiamo cambiare la nostra preparazione e la nostra prontezza a fronteggiare queste sfide. È ora di agire, per noi stessi e per le generazioni future. #PrevenirePerProteggere #CampiFlegrei #SicurezzaPrima 🏡🛠️🌋
