Cari lettori, oggi voglio parlare anch’io del film che ha segnato il debutto alla regia di Paola Cortellesi, proiettato nei cinema italiani dal 26 ottobre 2023.
In questa pellicola, Cortellesi interpreta Delia, una donna come tante, immersa nella Roma post-bellica, contesto storico in cui la società è intrappolata tra le macerie della guerra e la voglia di ricostruzione. La pellicola, girata in bianco e nero, cattura con maestria l’atmosfera di quegli anni e si concentra sulla lotta di Delia per emanciparsi, con forza e determinazione, dai ruoli imposti dalla società dell’epoca.
“Ma se po’ sape’, perché questo al primo giorno pijia più de me?” – chiede Delia. “Quello è omo, no?”
Questo breve dialogo rivela la realtà del soffitto di vetro, una metafora che esprime con efficacia le barriere invisibili che ostacolano gli avanzamenti di carriera delle donne e il mancato riconoscimento delle loro competenze.
Il film coinvolge emotivamente, spostandoci tra sorrisi e inquietudine, anche perché i temi trattati sono, purtroppo, ancora attuali: emancipazione delle donne, parità salariale sul lavoro, lotta ai pregiudizi sul genere femminile.
C’è ancora domani è una prova vincente per Paola Cortellesi, che si impone come nuova autrice del cinema italiano. La sua regia, la sceneggiatura e la performance attoriale sono un trionfo, confermato dagli incassi registrati dal film che sfiorano i 15 milioni di euro d’incasso al botteghino.
Vi consiglio di non perdere questo viaggio nel passato e nel cuore di Delia, ora disponibile su Netflix e Sky Cinema.
