La protagonista del romanzo “Ellie all’improvviso”, di Lisa Jewell, è Laurel Mack che, a dieci anni dalla perdita di sua figlia, sente ancora di non poter andare avanti. Tutti sembrano aver accettato la tragedia: i suoi altri due figli, Hanna e Jake, ormai adulti, e il suo ex marito Paul che si è riaccompagnato, concedendosi una nuova vita.
Ma Laurel non può accettare che la sua Ellie quel maledetto giorno, alla soglia degli esami di maturità, sia uscita di casa per andare in biblioteca e sia scomparsa nel nulla col suo zainetto pieno di libri. La polizia, che ha ormai abbandonato le indagini, pensa che sua figlia sia semplicemente scappata di casa: un’ipotesi in cui Laurel non ha mai creduto. Il suo istinto materno le dice che c’è qualcosa di più sotto alla scomparsa di sua figlia, qualcosa che nessuno ha ancora scoperto.
La sua vita, però, è destinata a subire una drastica svolta: un giorno, infatti, la signora Mack incontra Floyd, un affascinante uomo di mezza età che cerca di sedurla. Per la prima volta dopo tanti anni, Laurel decide di lasciarsi andare e di provare a trovare un po’ di serenità. Il vero shock per lei sarà scoprire che una delle due figlie di Floyd è identica alla sua Ellie da bambina…
Il romanzo si svolge su più piani temporali: il presente, in cui ci viene raccontata la vita di Laurel, e il passato di dieci anni prima, attraverso cui pian piano capiremo qual è il mistero celato intorno alla scomparsa di Ellie.
Il misfatto si intuirà ben presto, ma sappiate che il fine del romanzo non è quello di lasciarvi un punto interrogativo fino all’ultima pagina, bensì quello di vivere l’angoscia che spesso avvolge i casi di cronaca nera, e lo fa da molti punti di vista: quello della madre, quello della vittima, e quello del carnefice.
Pur avendo capito in fretta chi aveva fatto cosa, sono comunque rimasta incollata alle pagine fino alla fine senza riuscire a smettere di leggere.
Posso garantirvi che la storia di Ellie vi entrerà dentro come poche altre e anche che, sul finale, molto probabilmente verserete qualche lacrima…