Quando la profezia non si avvera

Vi domandate come possano le masse credere ad idiozie conclamate? Vi chiedete dove alberghi il nocciolo della credulità umana? Come nasca il plagio e dove finiscano le responsabilità di chi plagia e quelle di chi viene plagiato? Questo libro descrive un caso avvenuto nel 1954 in una cittadina del Kansas.

Una casalinga cinquantenne, Marion, inizia a dire di ricevere dei misteriosi messaggi mentre è in trance. Glieli mandano, sembra, degli extraterrestri che hanno come capo tale Sananda, il quale, ad un certo punto si identifica come Gesù. Sananda comunica a Marion che sta per giungere una catastrofe naturale e solo chi crederà al suo messaggio verrà prelevato e portato al sicuro dagli ufo (voi ci riderete ma vi ricordo l’esistenza dei libri di Icke e di Scientology).


Attorno a Marion iniziano ad affollarsi alcune persone, tra cui due ex missionari che la aiutano a dar forma a questi messaggi in modo coerente con l’obiettivo di farne una religione. Alcuni studiosi dell’università del Minnesota vengono a sapere di questa setta in formazione e decidono di compiere uno studio sul campo per tracciare i contorni di quella che viene conosciuta come dissonanza cognitiva. Si infiltrano perciò negli adepti e attendono pazienti che arrivi il giorno stabilito per la fine del mondo (che è molto vicino).


Il libro descrive le storie e le dinamiche psicologiche delle persone coinvolte, ma, soprattutto cosa accade quando la famosa profezia, ovviamente, non si avvera. I discepoli di Marion rinsaviranno capendo che è una folle o una ciarlatana o troveranno una giustificazione?

Sembra un libro di fantascienza invece è tutto vero.

Pubblicato da

Ex-giocatrice di calcio, appassionata di Napoli e del Napoli. Amo scrivere 🖋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...